Fa specie leggere da ieri sera tanti post e messaggi relativi al pareggio tra Fiorentina e Genoa che ha salvato entrambe le squadre. Si parla, senza veli, di un biscotto di Fiorentina e Genoa a cui il pareggio andava bene, ma guardando il recente passato della squadra di Montella non è affatto così. La Fiorentina di Montella ha realizzato un solo gol in campionato (a Torino contro la Juventus nella prima del nuovo tecnico) poi ha fatto un pareggio contro il Bologna e ha perso tutte le altre gare di campionato, motivo per cui è arrivata a giocarsi la salvezza all’ultima giornata.
Dunque non bisogna scomodare chissà quali trame o dietrologie sul pareggio di ieri, ma bisogna guardare in faccia la realtà: la Fiorentina è una squadra scarsa che ha staccato la spina e ieri non ha mai mostrato di poter vincere in nessun modo. Ieri quella di Montella era una squadra spenta e sconfitta in partenza, se avesse dovuto vincere per forza per rimanere in Serie A oggi probabilmente sarebbe addirittura retrocessa.
Parlare di biscotto significa sopravvalutare una Fiorentina che in casa nel girone di ritorno non ha mai vinto e che negli ultimi mesi ha faticato anche a fare un singolo punto anche con avversarie ben meno quotate.